Mappature
Cosa significa mappare?
Vuol dire cambiare i valori delle mappe (ossia delle informazioni) contenute nella memoria EPROM - EEprom - Flash della centralina in modo da “modificare” i vari parametri di iniezione o altro, secondo le diverse necessità dell’utente. Esistono diversi modi per eseguire le modifiche, il più semplice è ad oggi la riprogrammazione seriale tramite presa EOBD, la seconda sta nel smontare la centralina e programmarla a banco con un programmatore di eprom o con sistemi BDM – Kjtag – Boot Loader ecc.
E’ giusto puntualizzare che chi non ha una specifica competenza in materia deve comunque rivolgersi ad un tecnico specializzato per intervenire su una centralina.
Una precisazione va fatta nel ambito della modifica dell’EPROM – EEprom – Flash , cioè nella sua modifica vengono variati, nel caso di motori aspirati, fondamentalmente tempi di iniezione e gradi d’anticipo: non si influisce sul riempimento volumetrico del cilindro (quantità d’aria aspirata), quindi non si possono modificare sostanzialmente gli andamenti delle curve di potenza e coppia ma solo alzare o abbassare tali curve.
Diverso è il discorso per i motori sovralimentati sia turbo diesel che turbo benzina dove tramite la centralina si modifica il riempimento volumetrico dei cilindri e quindi si possono garantire incrementi di potenza anche del 25% e coppia fino al 30%.
Il software è studiato personalmente su ogni auto per un perfetto risultato. Gli interventi di ottimizzazione del software possono essere effettuati mediante cavo diagnosi, dove possibile, oppure direttamente sulla centralina, anche in movimento con l’autoveicolo. Grazie al nostro banco prova 4×4 di ultimissima generazione siamo in grado di simulare i percorsi stradali e creare la mappatura ideale per ogni singolo automobilista, riducendo i tempi di intervento e i rischi stradali.