Autronic
Autronic è un’azienda in continua evoluzione ed ha trasformato “l’officina riparazione autoveicoli” in un laboratorio attrezzato che opera sui nuovi impianti elettronici di gestione degli autoveicoli e fornisce assistenza alle officine presenti sul territorio, riuscendo ad ottimizzare le prestazioni di un ampia gamma di veicoli e a risolvere i molteplici problemi derivati sempre più spesso dal cattivo funzionamento dell’impianto elettrico ed elettronico.
Il titolare
Paolo Malesardi, nato a Riva del Garda nel 1972, oggi vice-presidente categoria autoriparatori per il Trentino e Maestro Artigiano. Ho inziato la mià attività nel 1999 quando mi sono licenziato dal mio vecchio impiego come autoriparatore in un officina vicino al mio paese. Dopo aver acquistato il mio primo furgone ho iniziato a girare eseguendo programmazioni software e riparazioni elettroniche, andando nelle varie officine fino a passare in qualche autodromo per gare automobilistiche. Passati i primi anni date le grandi richieste ho dovuto cercare uno stabilmento, cosi ho aperto un centro a Trento, dal quale poi ho fatto grandi investimenti in attrezzature che hai tempi erano sconosciute. Ho fatto cresere la mia azienda fino ad arrivare ad un totale di 11 dipendenti, con i quali collaboro per poter avanzare di pari-passo all'evoluzione del settore Automotive e soddisfare tutte le esigenze dei miei clienti.
Tuning Elettronico, la nostra passione
Uno degli elementi che ci ha fatto crescere negli anni è stata l'ottimizzazione - tuning grazie all’acquisto di un banco prova frenato 4×4, simulatore di strada con il quale siamo in grado di conoscere la macchina e interagire con essa attraverso la centralina. Collegando un computer all’autoveicolo riusciamo a diagnosticare gran parte dei problemi ed a sviluppare software ottimizzati in base alle esigenze del cliente senza i rischi che ne conseguirebbero facendo le prove in strada. Il mondo del chiptuning lo seguiamo da diversi anni, piu precisamente dall'anno 1999 ed è in continuo sviluppo, ma attraverso i nostri vari strumenti che abbiamo a disposizione copriamo una vasta gamma di veicoli, partendo dalla semplice automobile ai vari furgoni e mezzi d'opera tra quali camion e mezzi agricoli.
Laboratorio riparazioni
Sostituirlo è troppo costoso? Possiamo ripararlo, all'interno dell'azienda si trova uno spazio dedicato con strumentazioni innovative, dove tecnici qualificati sono stati adeguatamente formati per poter operare su qualsiasi componente che al suo interno abbia un dispositivo elettrico o elettronico. Alcuni esempi di riparazioni che vengono effettuate:
- display (autoradio, quadro strumenti,ecc.)
- chiavi (gusci, pulsanti,ecc,)
- centraline (cortocircuiti, duplicazione,ecc)
- dispositivi di comando (console, interruttori, ecc.)
- schede elettroniche
Furgoni Autronic
Abbiamo predisposto due tecnici per effettuare degli interventi fuori sede per le officine in cui viene richiesto il nostro supporto. Questo servizio è stato attivato per aiutare le officine su tutto il territorio Trentino-Alto Adige e Triveneto, le quali non hanno competenze o budget necessari per acquistare ed utilizzare degli strumenti di programmazione. Il nostro lavoro consiste nel raggiungere l'officina con il nostro furgone allestito, leggere i dati ed elaborarli tramite software su pc per andare a migliorare il sistema di gestione motore.